La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Corso di laurea professionalizzante e abilitante per geometri

Panoramica dei corsi tradizionali in presenza e part-time per professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione

Cuneo

La Guida - Corso di laurea professionalizzante e abilitante per geometri

Sono diverse le opportunità formative offerte dal corso universitario per geometri che a partire dall’anno 2023-24 hanno consentito anche ai professionisti geometri e ai geometri dipendenti della pubblica amministrazione di laurearsi.

“Durante il corso universitario per geometri nell’annualità in corso abbiamo positivamente annoverato la presenza di circa 20 studenti provenienti dal nostro ambito provinciale e da altri aventi residenza piemontese – spiegano dal Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Cuneo -. A questi si sono aggiunti numerosi corsisti già professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione. Questo è un segnale di interesse da parte dei nostri giovani al corso universitario per geometri”. 

Uno dei principali obiettivi del nuovo Consiglio nazionale Geometri in corso di rinnovamento a seguito delle elezioni del febbraio-marzo 2024 sarà quello di affrontare positivamente questo nuovo percorso formativo universitario, andando a meglio definire competenze e peculiari caratteristiche dei nuovi geometri laureati. 

Con l’attivazione del corso universitario abilitante disponibile dall’anno accademico 2022-2023 presso il Polo Universitario di Pavia, è stato possibile anche per gli studenti del Piemonte partecipare attivamente a questa prestigiosa formazione, questo grazie ad apposita convenzione sottoscritta nell’anno 2023 da tutti i collegi del Piemonte e della Lombardia che hanno consentito nuovo slancio ed economia allo storico ateneo.

Per chi ne fosse interessato, vi è inoltre oggi la possibilità di partecipare al corso universitario per geometri, sia presso l’Università di Pavia che presso quella di Genova che recentemente ha messo a disposizione il medesimo corso formativo.

La laurea abilitante per geometri denominata TeDCAT (Tecnologie digitali per le costruzioni, l’ambiente e il territorio), potrà essere ottenuta in due diverse modalità: tramite corso di laurea tradizionale della durata triennale (due anni di studio delle materie tecniche ed un terzo di stage presso studio e/o aziende), che per gli studenti più lontani dalla sede universitaria di Pavia, potrà essere frequentata anche in via telematica; oppure tramite un corso di laurea quadriennale eventualmente rimodulabile secondo le esigenze del discente, predisposto per studenti lavoratori, siano essi professionisti  o dipendenti della pubblica amministrazione e/o di aziende del settore edile (che potrà essere frequentato in via pressoché telematica con laboratori /topografia, cad, gis etcc) appositamente predisposto presso la nostra provincia, in modo tale da consentire una agevole fruibilità delle argomentazioni, mantenendo nel contempo le attività lavorative in essere.

La seconda modalità sta riscuotendo un particolare interesse da parte dei geometri già in attività che hanno necessità di poter contare su una maggiore formazione nell’ambito del digitale e che necessitano della laurea.

Medesimo interesse è da annoverare da parte dei geometri dipendenti della pubblica amministrazione che siano impiegati nei comuni, in provincia e in tutti gli enti.

Il corso di laurea formerà i geometri e i tecnici del futuro, il cui raggio d’azione coprirà la gestione operativa dei cantieri, l’efficientamento energetico, la sostenibilità ambientale, la gestione digitale dei progetti (dal rilievo alla progettazione), la gestione finanziaria, tecnologica e organizzativa del patrimonio immobiliare. 

TeDCAT è una laurea professionalizzante, abilitante e orientata alla digitalizzazione per le seguenti motivazioni: preparerà i tecnici a svolgere una professione utile e richiesta; lo stile dell’insegnamento sarà rigoroso e orientato alle applicazioni specialistiche; l’esame di laurea avrà il valore anche di esame di Stato, pertanto al suo superamento (laurea) sarà possibile iscriversi al Collegio dei geometri e dei geometri laureati di riferimento territoriale senza ulteriori test (non saranno più necessari il praticantato e l’esame di abilitazione); consentirà di divenire esperto di strumentazione digitale e software professionali utili per il rilievo, la rappresentazione, la gestione dei progetti e delle attività.

“Questo è un corso universitario innovativo che permette ai nostri giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con tempi ridotti consentendo di garantirsi un reddito medio/alto vista l’elevata richiesta di tecnici di settore – continuano dal Collegio – . È indispensabile promuovere a livello locale e nazionale la professionalità tecnica al fine di garantire una corretta gestione attuale e futura della società”.  

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente