È deceduto domenica 23 giugno, presso l’ospedale Carle di Cuneo, Giuseppe Mattalia di anni 85, storico veterinario specializzato nella cura dei bovini. Era una figura di riferimento per tanti allevatori del Cuneese ed aveva trasmesso la sua passione ai figli Cristiano, Gianluca e Davide, titolari della clinica veterinaria per piccoli animali in via Marengo.
Giuseppe Mattalia era molto conosciuto e stimato negli allevamenti di bestiame. I colleghi lo ricordano come precursore di alcune tecniche chirurgiche che aveva introdotto per primo nella Granda grazie agli studi effettuati in Germania e alla sua partecipazione a tanti congressi e seminari di formazione in Italia e all’estero. Era un uomo dedito al lavoro, sempre disponibile a intervenire a qualunque ora negli allevamenti. Amava anche la lettura e i viaggi ed era pure stato amministratore del Comune di Beinette dal 1980 al 1985.
Lascia la moglie Maria Antonietta, cinque figli (i suddetti fondatori della clinica Mattalia, poi Chiara e Alessandro) e sette nipoti.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 25 giugno, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Beinette dove questa sera, alle 20, verrà recitato il Rosario. La salma riposerà nel cimitero di Peveragno.