A Passatore la serata di sabato 15 giugno porta un momento atteso dalla comunità frazionale e da quanti amano la musica organistica: alle 21 nella chiesa parrocchiale si tiene il concerto di inaugurazione per il restauro dell’organo “Francesco Fratelli Vittino” di Centallo del 1873. L’appuntamento si inserisce nel contesto della prestigiosa rassegna di concerti organistici “Organi Vespera – Meditazioni in musica”, alla nona edizione, nel calendario di Recondite Armonie 2024 (a cura degli Amici della musica di Savigliano, referente Ubaldo Rosso). La rassegna ha l’obiettivo di far conoscere la bellezza e la magia degli organi antichi, la loro capacità di dare vita a un suono unico.
Il protagonista del concerto passatorese sarà l’organista vicentino Enrico Zanovello. Nel programma della serata ci sono brani di Bach, Ruppe, Cervellini, De Grassi, Lefebure-Wely, Moroni, Quirici e Cimoso, concludendo con “Offertorio” di Verdi.
Enrico Zanovello (diplomi d’organo e clavicembalo, oltre a studi universitari a Lettere e filosofia) è direttore e concertista d’organo in prestigiosi festival europei e americani. Tra i recital organistici: cattedrali di Washington, Notre-Dame-Parigi, Varsavia, Brugge, Edimburgo, Rouen, Bratislava, Helsinki, Malaga. Tra le esperienze di direzione: Teatro Olimpico di Vicenza, Opera House Il Cairo, basilica di Aquileia, Asamkirke di Ingolstadt, Sala della Filarmonica di Trento, cattedrale di Brescia, Schola Grande di San Rocco a Venezia. Fondatore e direttore dal 1989 dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio, è membro di giuria di vari concorsi organistici.