Un lungo serpentone colorato e vociante ha attraversato questa mattina (venerdì 7 giugno) le vie di Borgo fino a raggiungere piazza della Meridiana, a fianco della chiesa di Gesù Lavoratore. A sfilare, carichi di allegria, gli alunni delle tre scuole dell’Infanzia (Tonello, via Giovanni XXIII e via Monte Rosa) e i loro compagni delle due scuole Primarie (Don Roaschio e Don Luciano), scortati dagli insegnanti e dai volontari di diverse associazioni borgarine.
In totale più di 600 partecipanti, riuniti (nell’ultimo giorno di lezione) per la marcia “Diamoci una mano correndo forte e piano” che ha aperto il programma dei festeggiamenti di Borgo Nuovo, che proseguiranno fino a lunedì 10 giugno con l’organizzazione del Gruppo Amici di Borgo Nuovo.
In piazza della Meridiana un momento di festa con balli e musica e l’esposizione dei disegni realizzati per l’occasione dai bambini.
Intanto, fin dalle prime ore del mattino, è entrata in azione la squadra dei cuochi e delle cuoche, al lavoro ai fornelli per preparare la cena di pesce in programma questa sera dalle 20, sempre in piazza della Meridiana. L’appuntamento conviviale sarà accompagnato dalla musica e dai balli di Daniela Busso con l’orchestra Scacciapensieri.
Il programma della festa prosegue sabato 8 giugno con la cena sotto le stelle con carne alla brace, in compagnia di Sonia De Castelli con la sua orchestra.
Domenica 9 giugno verrà celebrata la messa alle 11, al termine aperitivo e pranzo comunitario con l’accompagnamento musicale di “Daniela & Lorenzo”. Pomeriggio dedicato ai bambini con Pompieropoli e lo spettacolo di falconeria a cura di “Kazakistan Dreaming”.
Chiusura lunedì 10 giugno con la corsa podistica “Quattro passi all’ombra del campanile” (organizzata in collaborazione con Avis, Dragonero e Fidal) seguita dalla spaghettata.