La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come si vota sulla scheda verde per la Regione, possibile il voto disgiunto

Si può votare un candidato presidente da una parte, e un partito che sostiene un altro candidato dall’altra

Cuneo

La Guida - Come si vota sulla scheda verde per la Regione, possibile il voto disgiunto

Agli elettori per le regionali, che sono i più numerosi, viene consegnata una scheda di colore verde.
Ogni elettore ha la scheda dove sono riportati i nomi dei candidati a presidente nell’ordine del sorteggio Alberto Costanzo, Francesca Frediani, Sarah Disabato, Alberto Cirio e Gianna Pentenero e a fianco sulla destra il simbolo della coalizione o lista regionale, mentre a sinistra del nome i simboli delle liste collegate in coalizione e lo spazio per scrivere il candidato o i due candidati (maschio e femmina) consiglieri scelti.
Si può votare per il candidato governatore facendo un segno sul nome, che è così valido per l’elezione del candidato, anche se il voto non va a nessuna delle liste a sostegno del candidato.
Oppure si può votare per una lista, senza indicare un candidato, così facendo il voto va a quella lista e al candidato presidente sostenuto dalla lista.
Inoltre si può esprimere una preferenza o due preferenze per i candidati consiglieri, scrivendone il nome e cognome o eventualmente anche solo il cognome, a fianco della lista di appartenenza. In questo caso il voto va al o ai candidati consiglieri, alla sua lista e al candidato presidente a cui la lista fa riferimento. Nel caso di doppia preferenza occorre rispettare la parità di genere alternando maschio e femmina.
Si può infine scegliere il voto disgiunto e votare così un candidato presidente da una parte, e un partito che sostiene un altro candidato dall’altra, o un singolo o due consiglieri, che devono appartenere alla stessa lista, scrivendo il cognome, in quel caso il voto va al candidato presidente scelto e al o ai candidati consiglieri scritti e alla lista di riferimento, ma non al presidente della coalizione a cui appartiene.

Ecco gli esmpi

Manifesto-Come-si-vota-2024

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente