Sul territorio della Valle sono presenti due musei di arte sacra, uno ad Entracque e uno ad Andonno.
Non tutti sanno che, all’interno della chiesa parrocchiale di San’Antonio Martire, in piazza Giovanni XXIII, è presente un museo di arte sacra, allestito in un lungo corridoio il cui ingresso si trova a destra del portone principale. Al suo interno ospita numerose tele raffiguranti scene della tradizione religiosa del XVII e XVIII secolo, statue, troni processionali, reliquiari.
Nelle vetrine sono esposti oggetti molto pregiati quali libri, ostensori, calici, crocifissi.
Nel salone al piano di sopra, inoltre, sono conservati costumi ed elementi reperiti dalle varie confraternite. Il Museo non ha degli orari precisi di apertura e non è accessibile liberamente. Chiunque volesse visitarlo può contattare la Diocesi per prendere un appuntamento al seguenti indirizzo: parrocchia.santonino@alice.it.
Anche Valdieri ha un suo museo di arte sacra. Cerata nel 1996 e allestita in una sala adiacente alla sacrestia di Andonno, nella chiesa di Sant’Eusebio in via Soprana 4, l’esposizione conserva al suo interno, arredamenti, paramenti, suppellettili appartenenti alla parrocchia, inseriti all’interno di alcune vetrinette. Non ci sono orari e giorni precisi di apertura, chiunque volesse visitarlo può contattare il parroco per prendere un appuntamento scrivendo a valdieri@diocesicuneofossano.it.