Un milione e mezzo di euro: è questa la cifra che il Comune di Cuneo ha incassato dalle multe per infrazione del Codice della Strada.
Secondo questi dai del Siope (il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici) i “Proventi da multe e sanzioni per violazioni delle norme del codice della strada a carico delle famiglie” nel corso del 2023 sono stati incassati dalla Provincia e dal Comune di Cuneo 1.491.286,94 euro.
I dati
Il database indica anche che in totale l’amministrazione pubblica cuneese ha incassato 1 milione e 625 mila euro “dall’attività di controllo e repressione delle irregolarita’ e degli illeciti”. In questa fattispecie però sono comprese non solo le multe per il Codice della Strada, ma anche i risarcimenti, le multe per la violazione di norme urbanistiche e di quelle della polizia amministrativa.
La classifica regionale
A livello comunale, chi ha incassato di più dalle multe è Torino, con 54,6 milioni, seguita da Alessandria (3,7 milioni), Asti (3 milioni), Novara (2 milioni), Cuneo (1,5 milioni), Vercelli (1,3 milioni) e Biella (1 milione). Chiude la classifica il comune di Verbania (960 mila euro).
Facile.it ha realizzato anche una classifica, indicando quanti euro ha versato ogni cittadino sull’ incasso totale delle multe.
In quali settori incassa di più il Comune di Cuneo?
Sempre secondo il database Siope, il Comune di Cuneo incassa la maggior parte dei soldi grazie alle tasse e ai contributi erogati dallo Stato; da questo settore derivano 33 milioni di euro.
Al secondo posto, con 13 milioni e 500 mila di euro, si trovano le “entrate in conto capitale“, ad esempio alienazione di beni patrimoniali o la riscossione di crediti. A circa 500 mila euro in meno, al terzo posto, si trovano le entrate extratributarie, come appunto le multe, ma anche la vendita di beni o servizi e gli indennizzi di assicurazione.