Per dare valore alle fattorie didattiche, ossia alle aziende agricole che offrono percorsi educativi in cui osservare, conoscere e sperimentare il mondo agricolo, è nato il progetto “Educazione alla Campagna Amica”.
Proporre attività pratiche nelle stalle o negli orti e laboratori in cucina consente agli agricoltori di promuovere l’azienda e i prodotti, diversificare l’attività e integrare il reddito, comunicare direttamente con i consumatori e contribuire a renderli più attenti su ciò che portano in tavola.
L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini a partire dalle più giovani generazioni per renderle consapevoli del patrimonio agricolo ed enogastronomico del nostro territorio, per far loro apprezzare i princìpi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti, per ricostruire il legame che unisce i prodotti dei campi con il cibo che si porta in tavola.
Le fattorie didattiche possono proporre questo tipo di attività sia in azienda che in occasione di eventi e manifestazioni, all’interno del palinsesto di iniziative firmate Campagna Amica.
Le aziende agricole che propongono attività didattiche, aderendo al circuito di Educazione alla Campagna Amica, sottoscrivono la Carta degli Impegni e della Qualità promossa e garantita dalla Regione Piemonte e possono aderire all’Albo regionale delle fattorie didattiche.