Cuneo – Nei prossimi giorni, con le festività di Pasqua, anche la Polizia ferroviaria rafforza i controlli sul territorio, per il maggior numero di viaggiatori. Sono previsti aumenti delle pattuglie in stazione, un potenziamento dei servizi a bordo dei treni (in particolare verso zone di villeggiatura), servizi mirati antiborseggio, più pattugliamenti lungo le linee ferroviarie, più servizi sui treni a lunga percorrenza notturni.
Per il periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera, la Polizia ferroviaria conferma che, a livello nazionale, disporrà giornalmente in media di 1.500 operatori, 750 pattuglie in stazione e a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 300 treni; 45 saranno i servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione sia a bordo treno; 85 i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie e 20 i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.
Il compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta, nella settimana delle festività Pasquali, metterà in campo quotidianamente una media di 150 operatori, garantendo più di 80 servizi di scorta a bordo treno, per un totale di oltre 200 convogli scortati.
Tra i consigli della Polfer, oltre all’attenzione sui marciapiedi lungo i convogli e al divieto di attraversare i binari, quello di prestare attenzione al proprio bagaglio, soprattutto durante le fermate, ed evitare di lasciare oggetti incustoditi, anche a bordo treno, dove i “professionisti del furto” non si fanno sfuggire momenti di distrazione dei viaggiatori o di confusione per il gran numero di persone.