Sabato 13 aprile alle 21, all’auditorium di Palazzo Bertello, il gruppo teatrale “Accademia Zoser” presenta lo spettacolo “Zeus ex machina”, libero adattamento della commedia “Dio” di Woody Allen.
L’ “Accademia Zoser” è una compagnia amatoriale composta da giovani studenti e lavoratori facente parte dell’associazione di volontariato culturale “Gli AnimAttori” di Cuneo.
Ingresso gratuito con pre-distribuzione dei biglietti presso l’Ufficio Turistico.
Il testo è ispirato al lavoro di Woody Allen frutto della scrittura di Arturo D’Aniello, che cura anche la regia dello spettacolo con le musiche della Zem band e le scenografie di Alessandra Gavosto.
Atene, 500 a. C.: in un anfiteatro vuoto, un attore e uno scrittore, sono alla disperata ricerca di un degno finale alla commedia che intendono presentare al Festival Ateniese del Dramma, con la speranza di poterlo finalmente vincere. Pur mettendo a dura prova tutta la loro “intelligenza” creativa, non riescono a trovare nulla che li soddisfi. Non resta, allora, che affidarsi, attraverso una “macchina” creata da un bizzarro inventore, all’intervento divino: da ultimo la commedia potrà essere rappresentata e avere il giusto epilogo.
In un continuo susseguirsi di momenti esilaranti, che fondono realtà e fantasia e che infrangono di continuo l’immaginaria “quarta parete” che separa attori e spettatori, i protagonisti (e il pubblico) saranno coinvolti in un grande e assurdo gioco, dove non mancheranno interessanti spunti di riflessione sulla vita, l’amore, la morte e, soprattutto, sull’esistenza di dio, qualsivoglia nome gli si voglia attribuire.