Prosegue con il film “Gasherbrum: la montagna lucente” di Werner Herzog la rassegna “Sentieri di cinema” organizzata dalla sezione cuneese del Cai con il Nuovi Mondi Festival. L’appuntamento è per giovedì 4 aprile, alle 21 presso la sede Cai in via Porta Mondovì 5.
Il film è un viaggio sull’Himalaya al seguito del grande scalatore Reinhold Messner che, con Hans Kammerlander, vuole scalare consecutivamente due “ottomila”, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II. A rendere l’impresa straordinaria, il fatto che i due scalatori si avventurano in questa spedizione senza bombole d’ossigeno, senza campi d’alta quota e portando con sé il solo zaino. Durante la preparazione Herzog ha occasione di parlare con Messner di spedizioni organizzate in passato e della tragedia della morte del fratello dello scalatore e di alcuni compagni. Poi la spedizione, con immagini filmate dallo stesso Messner che documenteranno il successo e l’alta pericolosità dell’impresa.
Prossimo appuntamento il 18 aprile con il film di Jerome Tanon “Zabardast” che racconta l’avventura di cinque scalatori nel Karakorum in Pakistan.