Il Comune di Cuneo, all’interno del progetto “Anziani Attivi”, organizza un corso – rivolto a chi ha più di 65 anni – per imparare a usare meglio il telefono (lo smartphone) e le nuove tecnologie. Il percorso di “Alfabetizzazione Digitale” è totalmente gratuito. Prevede tre incontri dedicati a coloro che vogliono acquisire competenze che li rendano più autonomi e capaci di riconoscere eventuali truffe online. Ormai quotidianamente arrivano sui dispositivi tecnologici messaggi, mail o altri avvisi che confondono e tentano di ingannare le persone: la frequentazione dei centri aiuterà ad aumentare le conoscenze pratiche di utilizzo dei dispositivi tecnologici per tutelarsi maggiormente.
Il primo incontro avrà come tema quello della comunicazione online, ovvero whatsapp, mail e utilizzo base del telefono; il secondo incontro avrà come argomento il navigare in rete in modo sicuro, mentre il terzo sarà sui pagamenti online. Questo percorso sarà seguito da un ulteriore incontro sul tema specifico del “Come tutelarsi dalle truffe” realizzato in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo.
Gli incontri, della durata di circa due ore, saranno tenuti dai volontari dell’associazione DigitaLibera e si svolgeranno nei centri incontri comunali di: Cuneo Storica (da venerdì 5 aprile alle 15), San Paolo (da mercoledì 10 aprile alle 17), San Rocco Castagnaretta (da mercoledì 8 maggio alle 15), Confreria (da venerdì 3 maggio alle 15), Cerialdo (da mercoledì 29 maggio alle 15) e Madonna dell’Olmo (da venerdì 24 maggio alle 15). Tre i ritrovi in programma, seguiti da un incontro con i Carabinieri.
Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione contattando l’educatrice della cooperativa Emmanuele Lucia Garro al 380.1549248. Il progetto “Attivamente Anziani” è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e l’associazione LiberaVoce e l’Unitre.