Sarà Paesana a ospitare, domenica 17 marzo, l’edizione 2024 della “Saga dei Tallone”, il tradizionale momento di festa conviviale riservato a tutti coloro che portano questo cognome, siano essi residenti nella Granda oppure fuori provincia e regione. A questa edizione pare siano previsti partecipanti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia.
Paesana, di suo, metterà in campo uno dei Tallone più affermati: Michelangelo (nella foto), 60 anni, ceramista di professione capace di recuperare, verso la fine degli anni 80, l’antica tecnica del bucchero – risalente al VII secolo a.C e molto utilizzata dagli Etruschi – che diventa il suo personale “marchio di fabbrica” per pannelli, sculture e bassorilievi.
Artista talentuoso, di grande simpatia, sensibilità e capacità espressive, Michelangelo è l’erede naturale di una famiglia di indubbia vocazione artistica: il nonno Tommaso Margaria fu pittore e fotografo, il padre Mario un ricercato artigiano del ferro battuto e il figlio Marco oggi è un apprezzato incisore a Saluzzo.
Il programma prevede il raduno in piazza Piave (ore 10.15), la Messa nella parrocchiale di Santa Margherita (10.30), la visita al “Museo del ferro” di Mario Tallone in località Belvedere (11.30), il pranzo al ristorante “New Wellington” (13).