Boves – Si svolgono mercoledì 13 marzo alle 15 in San Bartolomeo i funerali di Virginia Maria Lerda. La donna, classe 1935, si è spenta presso la residenza per anziani Soggirono Cuore Immacolato di San Rocco Castagnaretta.
Virginia Maria Lerda fu una delle “voci” ascoltate per la Causa di Beatificazione di don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo. Rimasta orfana di madre in tenera età (il padre “Mattè” era una sorta di “fisioterapista” dell’epoca) la Lerda e la sorella (coniugata poi con Pino Cavallo) furono fra le orfanelle portate in salvo da don Mario durante i tragici eventi del 19 settembre 1943. L’importante testimonianza venne raccolta durante il processo diocesano della Causa (anno 2013-2014) alla presenza di don Ettore Signorile e Luciano Parlato in veste di Notaio. La donna fu intervistata a domicilio a Palent di Macra in Valle Maira, luogo dove abitava con il marito.
Virginia Maria Lerda, rimasta vedova, lascia la nipote Luciana, i pronipoti Antonino e Maria Vita, Giuseppe, Adriano e Dario. Il Rosario viene recitato martedì 12 marzo alle 18.45 in San Bartolomeo