Il Conservatorio Ghedini di Cuneo organizza presso la sua sede di via Roma 19 “Che spettacolo… musica e teatro!”, una rassegna di tre eventi per bambini dai 6 mesi ai 10 anni con voce narrante e accompagnamento di musica dal vivo, eseguita dagli studenti di musica da camera della professoressa Clara Dutto, organizzata in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cuneo.
Si comincia domenica 10 marzo con “Ascoltare che passione!”, un vero e proprio concerto dedicato ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni. Saranno privilegiati l’ascolto e l’interazione con i musicisti e i loro strumenti; emozioni, scoperta e meraviglia guideranno quest’avventura vissuta con mamma, papà e con chi avrà voglia di accompagnare i piccoli uditori. Il pubblico assisterà al concerto in uno spazio circolare per incontrare, condividere e vivere la musica da molto, molto vicino. Con Marina Berro; le musiche di accompagnamento sono i Deux Interludes di Jacques Ibert e il Gran Duo Concertante op 85 di Mauro Giuliani eseguite dagli allievi del Conservatorio Elena Ghione (violino), Marcella Mellano (flauto), Elisabetta Isoardi (arpa), Ludovico Pent (violino) e Alfredo Giambrone (chitarra).
Domenica 17 marzo a in scena “Ma noi… siamo amiche?“, per bambini dai 4 ai 7 anni. Si parlerà di amicizia, una parola che porta con sé un mondo di emozioni, promesse e intimità. Una lettura a cura di Marina Berro e Paola Dogliani accompagnata dalla musica dal vivo per scoprire pagina dopo pagina e nota dopo nota che chi trova un amico trova un tesoro. Le musiche di accompagnamento sono il Grand Duo Concertant di Louis Canivez e il Trio op 11 di Ludwig Van Beethoven eseguite dagli allievi del Conservatorio Mattia Barbafiera e Nicolò Olivero (trombe), Marco Agostinetto (pianoforte), Zheng Cao (clarinetto), Giorgia D’Onofrio (violoncello) e Tommaso Saganowski (pianoforte).
Domenica 24 marzo viene proposto lo spettacolo “Una fiaba tira l’altra“, rivolto a bambini dai 7 ai 10 anni. Ad accompagnare gli spettatori sarà Gimmi Basilotta attraverso una narrazione condivisa con le musiche dal vivo. Tra fiabe vecchie e fiabe nuove c’è sempre qualcosa che ci commuove, c’è sempre qualcuno da salvare e un cattivo con cui lottare: grazie a tre fiabe di Charles Perrault si aprono le porte di luoghi magici ricchi di avventura e meraviglia. Le musiche di accompagnamento sono il Trio op 100 di Franz Schubert, il Trio Pathétique di Michail I. Glinka e il Divertissement grec di Philippe Gaubert eseguite dagli allievi del Conservatorio Anna Peano (violino), Sofia Artioli (violoncello), Alexander Bieniek (pianoforte), Daniel Marku (clarinetto), Leonardo Cialdella (violoncello), Emanuele Isoardi (pianoforte), Gioele Cavallone e Eric Giubertia (flauti) e Elia Semenza (pianoforte).
Partecipazione libera ma prenotazione obbligatoria su www.conservatoriocuneo.it.