I cuneesi Guglielmo e Riccardo Giuliano e Maddalena Somà sono stati grandi protagonisti nei campionati Mondiali invernali di triathlon e duathlon per Elite, U23 e Junior, che si sono tenuti a Pragelato da venerdì 23 a domenica 25.
Nella prima gara, Guglielmo Giuliano, classe 2003 del Valdigne Triathlon, ha chiuso al quarto posto nella categoria Elite (complessivi 6 km di corsa e 10 km di sci di fondo) e ha conquistato il titolo iridato U23. Podio per il fratello Riccardo Giuliano, classe 2006, sulla medesima distanza, con il titolo mondiale e la medaglia d’oro tra gli Junior.
La seconda giornata di gare, durante il Mondiale di winter triathlon, è stata una giornata sfortunata per Riccardo Giuliano. Mentre era al comando, un guasto tecnico alla sua Mtb, (rottura della catena) lo ha costretto al ritiro.
Altra medaglia, argento, per Guglielmo Giuliano tra gli U23, preceduto solo dal forte norvegese Casper Ronning, che ha avuto la meglio sull’italiano nell’ultima frazione di sci di fondo. Gara con complessivi 8 km di corsa, 12 km di bici e 12 km di sci di fondo. Per Guglielmo, la frazione run è stata il suo punto di forza, grazie alla guida del suo allenatore Graziano Giordanengo, presidente della società podistica asd Dragonero. Nella categoria Under 23 Donne si aggiudica il titolo mondiale la norvegese Julie Meinicke, tagliando il traguardo prima dell’azzurra Maddalena Somà (quinto posto assoluto), frabosana tesserata Atletica Roata Chiusani per la corsa.
Ricco bottino per la delegazione italiana, guidata dal tecnico Marco Bethaz, che, al termine di questi Mondiali, ha conquistato 7 medaglie nel duathlon e 9 medaglie nel triathlon.