Cuneo – La situazione dell’ordine del pubblico in piazza Boves torna sui banchi del consiglio comunale con un’interpellanza presentata da Franco Civallero, capogruppo di Forza Italia, che sarà discussa nella seduta di lunedì 26 febbraio.
L’ex candidato sindaco ricorda recenti episodi avvenuti nell’area e sottolinea: “Nonostate le dichiarazioni rassicuranti dell’amministrazione comunale, attraverso la stessa sindaca e gli assessori competenti, la situazione in quell’area è ormai sfuggita al controllo degli organi preposti. La stessa sindaca ha ammesso che si tratta di un fenomeno complesso, generato da una serie di concause”. Secondo Civallero la “situazione di grave degrado è alimentata anche da scelte discutibili dell’amministrazione comunale in merito al rilascio di licenze e autorizzazioni, che oltre a cagionare un grave e inaccettabile disagio agli abitanti della zona, sta arrecando evidenti danni alle attività presenti”.
Civallero chiede “quali siano i provvedimenti immediati che l’Amministrazione Comunale intende attuare per ridurre il disagio per i residenti e quali intende porre in atto a carico degli esercizi che agiscono al di fuori della legalità. Non si ritiene necessaria una maggiore presenza, anche nelle ore serali, della polizia municipale, in quanto, se concentrata solitamente nelle ore diurne, si riduce in attività di controllo irrilevanti ai fini dell’ordine pubblico”.