Sabato 17 febbraio al Don Bosco, alle 21, la Compagnia della Calzamaglia, una delle più apprezzate compagnie di teatro dialettale del nostro territorio, presenta “El diretur dle scole”, versione in lingua piemontese della commedia dialettale in due atti di Stefano Palmucci, pluripremiato autore romagnolo, con cui da oltre un decennio la compagnia di San Pietro del Gallo collabora.
Un maestrino di campagna pio e riservato si vede proporre dal direttore generale delle scuole in procinto di andare in pensione, di prendere il proprio posto. Per farlo, dovrebbe però superare lo scrupoloso e severissimo esame della Commissione per gli studi, composta dal deputato alla pubblica istruzione, dal priore conventuale e da una contessa benefattrice. L’esame verte sull’assoluta integrità morale e la perfetta condotta privata del buon maestro. Il maestrino deve quindi cercare di nascondere, o perlomeno limitare, le numerose magagne che si presentano puntuali come ad un convegno, in occasione del sospirato esame. A cavare le castagne dal fuoco, in un crescendo di sotterfugi, espedienti ed equivoci d’ogni genere, penserà la risorsa più nascosta e insospettabile del buon maestro.
I biglietti si possono acquistare in cassa quando la sala è aperta per altri eventi in programma, ogni venerdì dalle 18 alle 19 oppure il giorno dello spettacolo dalle 20.15. È possibile prenotare i biglietti entro le 24 del giorno precedente lo spettacolo scrivendo a prenotazionidonbosco.cuneo@gmail. com.
Lo spettacolo sarà replicato il 24 febbraio a Centallo, il 2 marzo a San DamianoMacra e il 7 e 8 marzo a Busca.