Roccavione – Sabato mattina (17 marzo) 19 comuni liguri, 53 cuneesi, le province di Cuneo e Imperia, l’Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime e il Parco delle Alpi Liguri hanno firmato la convenzione “Sea Alps” (Alpi del Mare). Un “patto” per unire le forze e per il coordinamento dell’offerta turistica interregionale e per la valorizzazione della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia e dei collegamenti tra le province di Cuneo e Imperia.
All’incontro erano presenti Uncem, sindacati, Atl del Cuneese e naturalmente anche le associazioni ambientaliste e il Comitato per la difesa della Cuneo-Nizza che in coordinamento con i movimenti francesi da tempo si battono per la linea ferrata.
I rappresentanti delle istituzioni hanno dichiarato e sottoscritto impegni importanti per risolvere i nodi cruciali (Cuneo-Ventimiglia-Nizza, Tenda Bis, Maddalena) che condizionano la mobilità, lo sviluppo turistico e socioeconomico del territorio tra le Alpi e il Mare. Ma per riuscire ad ottenere risultati, è stato detto da molti degli intervenuti, è necessario coinvolgere in modo attivo Torino e la Francia. I sindaci di Roccavione e Ventimiglia invieranno la convenzione alle rispettive Regioni e ai deputati eletti in Liguria e Piemonte. In sala erano presenti i parlamentari Flavio Gastaldi, Chiara Gribaudo, Marco Perosino e Monica Ciaburro (in attesa di conferma di elezione).
Su La Guida di giovedì 22 marzo, l’articolo completo.