Saluzzo – In tanti somno arrivati a Saluzzo ieri, domenica 14 gennaio, per prendere parte alla celebrazione dell’81° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka che costò la vita a migliaia di alpini della Divisione Cuneense.
La manifestazione, organizzata dalle sezioni dell’Ana di Saluzzo, Ceva, Cuneo e Mondovì con il sostegno del Consiglio regionale, non ha radunato solo gli alpini arrivati da tutto il Piemonte ma anche da fuori regione, ma anche tanti citatdini, autorità, sindaci, il presidente della Regione Alberto Cirio e quello del cosniglio regionale Stefano Allasia. Una cerimonia parteicpata e sentita che ha visto sfilarte gli alpini lungo le vie della città e che si è conclusasotto l’Ala di ferro di piazza Cavour, in un momento di riflessione che ha visto susseguirsi gli interventi del sindaco Mauro Calderoni, del presidente della sezione Monviso Enzo Desco, dei rappresentanti provinciali, regionali, della Fondazione CrCuneo e del corpo degli Alpini. A conclusione della mattinata, e della due giorni di commemorazione, la messa nella cattedrale cittadina.
Questa occasione consente al “Consiglio regionale di celebrare, anticipandola di un paio di giorni – ha affermato il presidente del consiglio regionale Stefano Allasia – la giornata regionale del Valore alpino, che abbiamo voluto istituire proprio in ricordo del tragico sacrificio degli alpini caduti in Russia, ma che vogliamo permetta di tramandare e raccontare tutto ciò che incarna l’essere un alpino parlando di memoria, solidarietà ed amicizia”.