Sampeyre – Il Comune ha affidato gli appalti per i due maggiori interventi, finanziati dal Psr, nella borgata Villaretto. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa Bongiasca, per 1 milione e 143 mila euro. A Villaretto l’intervento prevede la posa di pavimentazioni di porfido e di pietra. L’ex Monastero sarà trasformato in uno spazio per valorizzare l’enogastronomia locale. I lavori dovranno essere completati a novembre del 2024. Il vicesindaco Giovanni Sodano: “Siamo soddisfatti perché i lavori riqualificheranno una delle borgate più belle di Sampeyre. È un progetto interessante per l’intera valle Varaita”.
Il Comune è proprietario dell’alpeggio a Testa di Garitta Nuova. La giunta comunale, premesso che “l’alpeggio è servito solo parzialmente da una viabilità rurale che necessita di costanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a causa di eventi meteo, piccoli smottamenti e trasporto detritico”, ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica redatto dal dottore forestale Marco Allocco di Torino. La spesa prevista è di 4.440 euro, con la speranza di intercettare i contributi regionali.
Dopo il cedimento per le eccezionali precipitazioni di maggio di un muro di controripa lungo la strada comunale (all’incrocio per borgata Serre Superiore e borgata Serre Inferiore) l’impresa di Ivan Cosmello di Sampeyre è intervenuta, con una spesa di 2.520 euro.