Cuneo – Sono stati appaltati alla ditta Sola costruzioni srl di Cuneo i lavori per la costruzione di un nuovo parcheggio pubblico all’intersezione delle vie Parco della Gioventù e Porta Mondovì, vicino al NUoVO e al Cai.
L’intervento, dal costo complessivo di circa 510.000 euro (di cui circa 394.000 per lavori a base d’asta), finanziato con fondi comunali, è stato progettato dallo studio Archana Architetti associati di Cuneo, a cui è affidata anche la direzione dei lavori, e dovrebbe concludersi entro l’estate 2024.
L’area comunale oggi inutilizzata sarà trasformata in un parcheggio da 135 posti auto, di cui 4 per disabili e 4 posti moto, impianto di illuminazione e predisposizione per la ricarica delle auto elettriche e la videosorveglianza.
Il parcheggio si svilupperà su tre diversi livelli pianeggianti, vista la pendenza del terreno, collegati dalla viabilità interna e da scarpate verdi alberate con accesso e uscita delle vetture in via Parco della Gioventù, dove sarà demolito e ricostruito il muretto di recinzione. Nelle aree verdi saranno piantumati alberi di Pyrus e di ginkgo biloba, mentre sulle sommità e alla base delle scarpate saranno posizionati massi in pietra di Luserna, come nel parcheggio delle piscine, con funzione di contenimento terra e di delimitazione. La viabilità interna sarà realizzata con pavimentazione in asfalto mentre le aree a parcheggio saranno in ghiaia come nel parcheggio fronte piscina comunale.
“Con questo nuovo parcheggio prosegue la riqualificazione dell’area ex Nuvolari – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Serale – Un intervento nell’ottica del recupero delle aree dismesse a ridosso del centro storico”.