Savigliano – Giovedì 9 novembre, alle 9,30, presso la sede di via Torino 143, si terrà l’inaugurazione di un ambulatorio veterinario sociale per gli animali d’affezione delle fasce sociali più deboli.
Si tratta di un’iniziativa voluta a livello regionale dall’assessore al Benessere animale Chiara Caucino che ha spiegato come spesso per le persone disagiate un animale di affezione rappresenta molto più di un amico, ma un vero e proprio compagno di vita che dona amore e affetto con comprovati effetti anche terapeutici sull’umore e contro il senso di solitudine.
Complessivamente sono 15 gli ambulatori veterinari sociali previsti in Piemonte, Savigliano sarà riferimento per la provincia di Cuneo. Il primo è stato aperto a Biella nel giugno di quest’anno, si aggiungono poi quelli di Torino, Novara, Arona, Vercelli, Borgosesia, Alessandria, Asti, Verbania, Omegna, Domodossola, Collegno, Settimo Torinese e Moncalieri.
Al taglio del nastro saranno presenti il Presidente della Regione, Alberto Cirio, l’assessore regionale al Benessere Animale, Chiara Caucino, i vertici dell’Asl Cn1 oltre ad altri rappresentanti delle istituzioni.