Cuneo – Si stanno verificando sin dal mattino lunghe code ai seggi un po’ in tutte le città della provincia. Ad allungare i tempi soprattutto il sistema del talloncino antifone, usato per la prima volta alle votazioni, che sta causando allungamento nei tempi di voto e anche tante richieste di spiegazioni e domande ai seggi, a presidenti e scrutatori. La rimozione del talloncino antifrode dalle schede per Senato e Camera richiede infatti tempi più lunghi, perché i numeri di serie, un numero con lettere e numeri (almeno 8 cifre) devono essere registrati prima della consegna e poi staccati e messi a parte dal presidente di seggio che deve deporre la scheda nell’urna e poi timbrare la tessera elettorale. I problemi del mattino in molti pensavano si sarebbero verificati solo più alla sera, storicamente sono i due momenti di maggiore afflusso di elettori, ma per ora non è così anche nel pomeriggio si registrano code un po’ ovunque.
Molte poi le domande di spiegazione da parte degli elettori e molto che chiedono di inserire loro la scheda nell’urna causando ulteriori allungamenti.
Si prevedono code dunque anche in chiusura dei seggi alle 23 (la sedi, cioè le scuole, chiudono alle 23, ma coloro che sono in coda hanno diritto a votare in ogni caso) ma si prevedono anche allungamenti per lo scrutinio.