Morozzo – L’associazione “Biblioteca Bruno Bramardo” propone per venerdì 3 novembre, alle 20.45, la commedia dialettale “Giromin a veul mariese” che sarà presentata dalla “Crica del Borgat” nell’oratorio della parrocchia. Tre atti di Dino Belmondo. Personaggi e interpreti: Temistocle Pautasso interpretato da Luciano Turco, Angela, sua moglie (Flavia Motta), Rita, loro figlia (Lucia Bertola), Roseta cugina di Rita (Donatella Somà), Tota Adalgisa Sorbetti (Elda Basso), Centin, cognato di Temistocle (Mario Barra), Giromin Spingarda (Andrea Dho), Eulalia, sua madre (Mira Bertola), Carlo, fidanzato di Rita (Claudio Caldano), Candido, amico di Temistocle (Giuseppe Vanni), Bartolomeo, tuttofare (Umberto Botto). Regia di Mario Barra. Musiche di Davide e Umberto Botto.
La commedia narra le vicissitudini della famiglia Pautasso che vive nel piccolo mondo borghese di fine anni ’30: emozioni e fraintendimenti, ricordi e amori di gioventù. A complicare ulteriormente il ménage familiare giunge, trascinato dalla madre, Giromin, esperto di natura, di fiori e di insetti, ma ancora completamente a digiuno del fascino femminile.
Nata nel 1973, la “Crica del Borgat” ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di palcoscenico, un lungo periodo in cui ha allietato il pubblico con esilaranti commedie.