Borgo San Dalmazzo – Si rinnova la collaborazione tra il Comune di Borgo San Dalmazzo e la Compagnia Il Melarancio per la rassegna di teatro per famiglie “Un sipario tra cielo e terra, grandi e piccini a teatro”.
Una rassegna di quattro spettacoli teatrali per emozionarsi, imparare, stupirsi e… stare insieme! Sarà sempre l’Auditorium Civico (Palazzo Bertello) ad ospitare artisti e pubblico per offrire spettacoli divertenti che lascino spazio alla riflessione e alla curiosità di conoscere.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.30. Ingresso intero 6 euro, 5 euro sotto i 10 anni e per enti convenzionati, gratis sotto i 3 anni.
“Siamo felici di ospitare anche quest’anno la rassegna di teatro per grandi e piccini – dice l’assessora alla Cultura Michela Galvagno -. Un momento in cui bambini, mamme, papà e nonni possono condividere divertimento e riflettere su temi importanti per i bimbi ma anche per gli adulti”.
Domenica 22 ottobre la rassegna si apre con lo spettacolo “Il sogno di Stella” della Compagnia Nonsoloteatro di Pinerolo; una storia leggera e divertente che, con i meccanismi della fiaba e con un pizzico d’immaginario infantile, racconta un passaggio, piccolo per i grandi ma grande per i piccoli: il superamento della paura notturna. Sarà proprio l’incantesimo delle parole, una formula magica che accompagnerà Stella verso la grande vittoria contro la paura.
Domenica 29 ottobre salirà sul palco la Compagnia Catalyst di Firenze con “Oh! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco”, Oh! è un libro che fa i suoni. Oh! È uno spettacolo che fa giocare. Il libro è il vero protagonista dello spettacolo, trasformandosi da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche abitare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere. E se questo gioco uscisse dal libro? Ecco che lo spettacolo diventa interattivo e il pubblico un gioc-attore, grazie alla fantasia e all’immaginazione.
Domenica 12 novembre sarà ospite la Compagnia A.T.G.T.P. di Ancona con lo spettacolo “Papero Alfredo”, storia divertente di un giovanissimo papero/burattino capriccioso che vuole fare lo Youtuber e l’influencer, e a cui fare il pirata, come gli richiede il copione, proprio non va giù. Questo è un problema per il povero burattinaio Bruce: il Tesoro dei Pirati è il suo spettacolo più bello, quello che gli chiedono sempre. Una mattina, dopo 120 giorni chiusi in casa senza lavorare, a causa della crisi pandemica, suona il telefono. Finalmente gli chiedono di fare lo spettacolo. Papero Alfredo però punta i piedi: vuole restare in camera davanti al suo computer! Altro che pirata, lui è uno Youtuber! Cosa succederà?
Chiude la rassegna – domenica 19 novembre – la Compagnia I Teatri Soffiati di Trento con lo spettacolo “Hansel und Gretel”, la fiaba classica dei fratelli Grimm trattata con sapienza e brillantezza, musica dal vivo, mistero e magia.