Cuneo – Sì a Cuneo “Città alpina del 2024”: l’annuncio è stato dato nella mattinata di oggi (venerdì 13 ottobre) durante l’inaugurazione della Fiera del Marrone, dalla sindaca Patrizia Manassero. Si tratta di un riconoscimento che viene conferito a città che, in un contesto alpino, si distinguono per “il particolare impegno nell’attuazione della Convenzione delle Alpi”. Il titolo è stato assegnato da una giuria internazionale, riunita oggi a Sonthofen (Germania) per l’assemblea generale dell’Associazione “Città alpina dell’anno”. Nuovi impegni e iniziative nel segno del legame tra città e montagna, quindi, si annunciano per il prossimo anno, quando si potrà anche celebrare in modo ancora più solenne l’edizione numero 25 della Fiera del Marrone.
Forte la soddisfazione per la prima cittadina e per l’assessore alla metromontagna Sara Tomatis: pur nella consapevolezza del grande lavoro che il riconoscimento comporterà, si guarda con fiducia agli sviluppi e alle ricadute, anche di lungo periodo, che un tale riconoscimento internazionale potrà assicurare alla città e al suo territorio.
Tra le reazioni alla conferma “in diretta” di questa novità, il commento del presidente della Provincia Luca Robaldo: “Complimenti alla sindaca Manassero e all’assessore Tomatis per questo riconoscimento: nel 2024 Cuneo sarà ‘città alpina’ e potrà ulteriormente esprimere il proprio ruolo di ‘cerniera’ fra montagna e pianura, garantendo centralità alle sinergie cui stiamo lavorando fin dall’avvio della legislatura. Le iniziative e l’impegno che vedranno coinvolta la città capoluogo avranno nella Provincia un partner disponibile e attento affinché tutto il territorio montano possa sentirsi protagonista di questo processo”.