Cuneo – Una corsa che ha fatto bene, non solo ai partecipanti: nella mattinata di mercoledì 11 ottobre è stata consegnata al Comune di Cuneo la cifra di 5.000 euro raccolta grazie alla prima edizione della “Cisl Run. Corriamo insieme verso la libertà”, che si è tenuta il 13 settembre scorso con quasi 250 persone. La cifra è destinata al Comune per le case rifugio per le donne vittime di maltrattamenti, per dare un segnale concreto contro la violenza di genere.
“Siamo particolarmente felici e orgogliosi – ha detto il segretario generale provinciale Cisl, Enrico Solavagione -. Il popolo cislino ha contribuito fortemente alla raccolta fondi, a dimostrazione che quando si affrontano con concretezza e determinazione problemi importanti come quello della violenza sulle donne, la gente risponde positivamente. Pensiamo che ognuno di noi, per quanto di propria competenza, debba quotidianamente mettere in atto atteggiamenti, azioni e comportamenti nella direzione del rispetto verso le donne. Bisogna lavorare culturalmente, nelle scuole, in famiglia, nei luoghi di lavoro e nella società in generale, affinché il rispetto della donna sia un bagaglio imprescindibile della nostra cultura”.
“Un ringraziamento sincero – ha detto la sindaca Patrizia Manassero – a tutti i partecipanti della Cisl Run e al segretario generale Enrico Solavagione: questa importante donazione ci dà la possibilità di continuare a sostenere la cooperativa Fiordaliso (con cui abbiamo in attivo una convenzione) che, attraverso una casa rifugio, permette alle donne vittime di violenza e i loro bambini di ritrovare speranza e iniziare una nuova vita. I dati dei maltrattamenti in Italia sono purtroppo ancora molto alti: è nostro dovere continuare a sensibilizzare sul tema, in particolare le nuove generazioni”.
La prossima edizione della Cisl Run è in programma per giugno 2024.