Torino – Con l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso il via questa mattina il Festival delle Regioni a Palazzo Reale, nel Salone degli Svizzeri. Mattarella sta assistendo alla sessione plenaria del Festival delle Regioni, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e dall’intervento del presidente del Piemonte, Alberto Cirio. È il secondo appuntamento dopo quello dello scorso anno a Milano.
“A Torino c’è tutta l’Italia perché ne è stata la prima Capitale e perché questa città è diventata grande grazie al contributo delle diverse comunità provenienti da tutto il Paese. Non esiste quindi posto migliore per celebrare la festa delle Regioni, che di questo Paese sono l’ossatura e la spina dorsale. Qui è nata l’Italia e qui affondano le radici le nostre maggiori istituzioni pubbliche”:
“Vorrei sottolineare come qui a Torino, – ha detto il Capo dello Stato nel saluto – in questi luoghi che parlano della storia d’Italia le regioni mandano un messaggio molto importante di unità. È un occasione per rilanciare questo messaggio di unità e collaborazione. Le Regioni sono l’asse portante del nostro Paese e inviano un messaggio di unità e di collaborazione con tutte le istituzioni e l’Unione europea”.
La giornata è intensa è prevede tanti inetrventi dal Presidente della Conferenza delle Regioni edelle Province autonome, Massimiliano Fedriga, alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, dal Ministro per gli Affari europei, il Sud e le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ai vari presidenti di Reigone, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, Maurizio Fugatti, Presidente Provincia autonoma di Trento, Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, Renato Schifani, Presidente Regione Siciliana, Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, Giampiero Massolo, Presidente del Comitato promotore di ExpoRoma 2030, al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, e ancora Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo, Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria, Francesco Roberti, Presidente Regione Molise, Renzo Testolin, Presidente Regione autonoma Valle d’Aosta, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto e il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Michele Emiliano.