La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mattarella: “Regioni asse portante e messaggio di unità e collaborazione con l’Europa”

Con l'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, ha preso il via questa mattina il Festival delle Regioni a Palazzo Reale a Torino

La Guida - Mattarella: “Regioni asse portante e messaggio di unità e collaborazione con l’Europa”

Torino – Con l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso il via questa mattina il Festival delle Regioni a Palazzo Reale, nel Salone degli Svizzeri. Mattarella sta assistendo alla sessione plenaria del Festival delle Regioni, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e dall’intervento del presidente del Piemonte, Alberto Cirio. È il secondo appuntamento dopo quello dello scorso anno a Milano.

“A Torino c’è tutta l’Italia perché ne è stata la prima Capitale e perché questa città è diventata grande grazie al contributo delle diverse comunità provenienti da tutto il Paese. Non esiste quindi posto migliore per celebrare la festa delle Regioni, che di questo Paese sono l’ossatura e la spina dorsale. Qui è nata l’Italia e qui affondano le radici le nostre maggiori istituzioni pubbliche”:
“Vorrei sottolineare come qui a Torino, – ha detto il Capo dello Stato nel saluto – in questi luoghi che parlano della storia d’Italia le regioni mandano un messaggio molto importante di unità. È un occasione per rilanciare questo messaggio di unità e collaborazione. Le Regioni sono l’asse portante del nostro Paese e inviano un messaggio di unità e di collaborazione con tutte le istituzioni e l’Unione europea”.

La giornata è intensa è prevede tanti inetrventi dal Presidente della Conferenza delle Regioni edelle Province autonome, Massimiliano Fedriga, alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, dal Ministro per gli Affari europei, il Sud e le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ai vari presidenti di Reigone, Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata, Maurizio Fugatti, Presidente Provincia autonoma di Trento, Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, Renato Schifani, Presidente Regione Siciliana, Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, Giampiero Massolo, Presidente del Comitato promotore di ExpoRoma 2030, al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, e ancora Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo, Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria, Francesco Roberti, Presidente Regione Molise, Renzo Testolin, Presidente Regione autonoma Valle d’Aosta, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto e il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Michele Emiliano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente