Ormea – “Le Alpi non possono essere una barriera, per merci, persone, flussi di ogni genere”: così Uncem si è espressa in merito alle limitazioni della strada statale 28 di Ormea, causate da un picco di traffico a sua volta generato dalla chiusura del Tenda. Proprio ad Ormea nella serata di oggi, domenica 1 ottobre, ci sarà un incontro pubblico con il Comune rappresentato da Giorgio Ferraris e con l’Unione montana Alta Val Tanaro.
Non solo SS 28, ma saranno parte del dibattito anche la recente chiusura del tunnel del Monte Bianco, la Tav e il Tenda: “il caos al tunnel del Monte Bianco, – continua Uncem in una nota – prima aperto e ora chiuso, è una questione che riguarda anche Ormea. Il sistema alpino dei transiti e dei passaggi è una sfida complessiva di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta. Sfida europea che deve essere affrontata, alla luce del Trattato del Quirinale, in appositi tavoli di programmazione. Sul breve e sul lungo periodo.”
Interverranno Giorgio Ferraris (Sindaco di Ormea e Presidente Unione montana), i Sindaci e i Presidenti delle Unioni montane dei territori, Roberto Colombero (Presidente Uncem Piemonte) e
Marco Bussone (Presidente nazionale Uncem).