Alba – È stata inaugurata nella mattinata di ieri (venerdì 29 settembre) la nuova sede Cisl di Alba, in corso Europa 102, in cui è stata dedicata una sala a Marinella Grimaldi (delegata in Ferrero deceduta a 51 anni per Covid nel 2021); nell’occasione è anche stato ricordato Mario Caraglio. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, oltre a dirigenti e operatori territoriali e regionali del sindacato, il sindaco di Alba Carlo Bo, il presidente della Regione Alberto Cirio, la parlamentare Chiara Gribaudo, il Vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti, il presidente dell’Inas (patronato Cisl) Gigi Petteni, il segretario generale della Fai nazionale Onofrio Rota, il segretario Fnp Cisl (pensionati) Emilio Didonè, il segretario nazionale della Cisl Giorgio Graziani.
“Dopo oltre vent’anni il sogno si realizza – ha sottolineato il segretario generale provinciale Enrico Solavagione -. Abbiamo realizzato l’obiettivo in continuità con lo spirito di squadra che ha contraddistinto la Cisl Cuneo in questi anni. Un contributo fondamentale lo hanno fornito le migliaia di associati alla Cisl; un particolare ringraziamento va fatto a Fai, Fnp e patronato Inas per l’importante contributo economico”.
“Abbiamo sostenuto fin dal principio il progetto di una nuova sede confederale – ha detto Rota – per affermare la nostra idea di sindacato radicato sul territorio, capace di stare vicino ai lavoratori e dentro le dinamiche del lavoro. Aver portato a compimento questo progetto rappresenta anche un nuovo punto di partenza per praticare la nostra ‘sinergia militante’ con le altre categorie e i servizi confederali”.
Ha chiuso la giornata l’intervento del segretario nazionale Giorgio Graziani, che ha ripercorso le tappe degli ultimi mesi della Cisl: salario minimo, rapporti unitari, la raccolta firme per il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle aziende.