Alba – Da oggi, domenica 24 settembre con inaugurazione alle ore 18 a Palazzo Banca d’Alba, sede nell’aprile 1945 del CLN delle Langhe, si apre la mostra “Il vento e la terra – 80 anni di Resistenza”.
Nell’anno dell’ottantesimo anniversario dell’8 settembre 1943, le immagini partigiane di Alba tornano in mostra insieme a documenti inediti del prezioso Archivio di Teodoro Bubbio. I documenti dei consiglieri del 1925, le liste dei condannati a morte del 1944, la richiesta della resa del capitano Ballard: un racconto prezioso che ci accompagnerà alle radici della Medaglia d’oro al valore militare. Realizzata dal Centro Studi Beppe Fenoglio e fortemente voluta dall’ingegner Enzo Demaria, cui è dedicata, nell’esposizione saranno presenti fotografie originali provenienti da fondazioni ed archivi privati, frutto della raccolta di ricordi da parte dei partigiani e delle loro famiglie. La mostra è visitabile fino al 5 novembre, il sabato e la domenica ore 10/13 e 15/18.
Sempre ad Alba nel Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19) e sempre in occasiojne dell’80° della Resistenza proseue la mostra “La Grande Guerra – fotografie di Mario Maffei realizzate sul set del film di Mario Monicelli”.
In mostra cinquanta fotografie ai sali d’argento, in bianco e nero realizzate da Mario Maffei sul set del film “La Grande Guerra” e su altri set. Sono foto che raccontano i protagonisti del film, qualche scena, le ricostruzioni delle trincee e alcuni affettuosi momenti del backstage. Sono istantanee rubate alla troupe nelle pause tra un ciak e l’altro e che spesso colgono gli sguardi sornioni dei due protagonisti, Alberto Sordi e Vittorio Gassman. La mostra resterà aperta fino al 29 ottobre il venerdì 14/18, il sabato e la domenica 10/19.