Cuneo – Ospiti, familiari ed operatori della struttura, nonché autorità civiche e religiose e semplici cittadini, sono intervenuti oggi pomeriggio, venerdì 8 settembre, all’apertura dei festeggimenti per i 140 anni della residenza per anziani “Casa Famiglia”. La struttura spalancherà i battenti al pubblico lungo tutto il fine settimana, proponendo un nutrito programma di appuntamenti per celebrare l’importante ricorrenza.
A fare gli onori di casa, nel giardino interno della residenza, è stato il direttore della stessa, Luca Belvolto, che in un breve intervento introduttivo ha evidenziato la volontà, con quest’iniziativa, da un lato, di far conoscere l’importante realtà assistenziale cittadina ed il suo operato, dall’altro di fare interagire la stessa con il territorio dopo le pesanti chiusure imposte dalla pandemia. In particolare, Belvolto ha sottolineato come Casa Famiglia non sia soltanto un servizio, ma “una vera e propria comunità che vive, molto grande, con 140 persone ospitate, oltre un centinaio di operatori, più i familiari che la frequentano”.
Il direttore ha, quindi, presentato al pubblico la mostra fotografica “Album di Casa Famiglia”, che è stata allestita nel giardino e che ripercorre la storia dell’istituzione, illustrandone l’evoluzione della sede, con ampliamenti e ristrutturazioni, e raccontandone momenti di vita quotidiana.
Una storia che per sommi capi è stata in seguito narrata da don Gian Michele Gazzola, che ha auspicato che Casa Famiglia possa godere del calore e della presenza di tutta la città, per l’importante ruolo che essa oggi può svolgere nel sostegno alle solitudini della contemporaneità.
Riconoscimenti al ruolo e all’operato svolto dalla residenza sono giunti anche dal Vescovo Monsignor Piero Delbosco, dal sindaco di Cuneo Patrizia Manassero, dal presidente del Consorzio socio assistenziale del Cuneese Giancarlo Arneodo, dal Direttore del Distretto Sud Ovest dell’Asl Cn1 Luigi Domenico Barbero e da don Gianni Falco, presidente della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi.
Ai saluti istituzionali è seguita la presentazione del nuovo logo di Casa Famiglia, realizzato dagli ospiti della struttura che tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 avevano partecipato ad un laboratorio di ceramica realizzato in collaborazione con il ceramista Lele Toselli. L’opera sarà adesso esposta nella portineria della residenza.
Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo musicale.
Le manifestazioni proseguiranno nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre (https://laguida.it/2023/09/07/cuneo-la-residenza-per-anziani-casa-famiglia-festeggia-i-140-anni/)