La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, la residenza per anziani Casa Famiglia festeggia i 140 anni

Tre giorni di iniziative presso la sede della struttura, da venerdì 8 a domenica 10 settembre

La Guida - Cuneo, la residenza per anziani Casa Famiglia festeggia i 140 anni

residenza per anziani Casa Famiglia di Cuneo

Cuneo – Taglia il traguardo dei 140 anni di vita la residenza per anziani Casa Famiglia, attività della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi.
La ricorrenza sarà celebrata da una serie di iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi con il duplice obiettivo, da un lato, di far conoscere alla popolazione quest’importante realtà assistenziale cittadina, dall’altro, di permettere alla stessa di interagire con il territorio dopo le pesanti chiusure imposte dalla pandemia.
Nel fine settimana dell’8, 9 e 10 settembre la struttura spalancherà così i battenti alla cittadinanza, proponendo vari eventi. Gli appuntamenti proseguiranno, poi, ad ottobre con una rassegna cinematografica sul tema della terza età al cinema Lanteri, mentre a novembre sarà presentata una pubblicazione dedicata alla storia dei volontari di Casa Famiglia.
Il primo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 8 settembre: alle 16 sarà inaugurata la mostra fotografica “Album di Casa Famiglia”, allestita nel giardino della struttura, che grazie alla ricerca storica condotta da Silvio Debernardi Venum ripercorrerà le vicende del “Ricovero dei poveri vecchi” dal 1883 ad oggi. L’esposizione sarà visitabile nel fine settimana e poi dall’11 al 24 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 18. Sempre venerdì sarà presentato il logo in ceramica realizzato dai residenti in collaborazione con il ceramista Lele Toselli. Seguirà un aperitivo musicale animato dal duo acustico “Giué”, con Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra) ed Erika Molineris (voce).
Sabato 9 settembre, dalle 10, i cittadini potranno partecipare gratuitamente alle attività creative che si svolgeranno presso tre stand montati in giardino: in uno, guidati dal Laboratorio di Casa Famiglia, si potrà sperimentare l’uncinetto; nel secondo ci si potrà rilassare colorando i mandala; nel terzo, grazie alla luce del sole sarà possibile stampare fotografie di elementi botanici raccolti nel giardino stesso della residenza. Alle 16, sotto l’egida di Scrittorincittà, sarà presentato il libro “I cura cari”, di Marco Annicchiarico (Einaudi, 2022), che dialogherà con la dr.ssa Paola Cena, dirigente medico della Geriatria dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
Domenica 10 settembre, alle 11 Mons. Vescovo Piero Delbosco celebrerà la Messa di ringraziamento, aperta a tutti, nella cappella di Casa Famiglia. Alle 12, nel giardino è in programma la polentata, riservata agli ospiti della residenza e ai loro famigliari, mentre alle 15 l’attore Cece Mannazza condurrà una vendita all’incanto dei manufatti artigianali realizzati nel Laboratorio di Casa Famiglia. L’evento è aperto a tutti ed il ricavato sarà destinato a nuovi progetti per il benessere degli abitanti della struttura.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente