Cuneo – Oggi, giovedì 7 settembre, gli agenti del Comando di Polizia locale del Comune di Cuneo e di altri Comuni della provincia hanno preso parte a “Pactesur” (Protect allied cities against terrorism in securing urban areas), progetto di formazione e aggiornamento sulla sicurezza urbana.
Nato da un’iniziativa della Commissione europea a seguito degli attentati terroristici verificatisi in Francia e Belgio negli anni scorsi, ha inizialmente visto protagoniste le città di Nizza, Liegi, e Torino. Successivamente, il progetto è stato riconfermato e ampliato ai capoluoghi di provincia piemontesi grazie alla rete Efus (European forum for urban security) e alla collaborazione tra Anci Piemonte e Regione Piemonte.
L’incontro, svoltosi nella palestra Cantore, è stato suddiviso in due parti: una teorica relativa alle normative vigenti in termini di sicurezza e una pratica attraverso la trasmissione di tecniche di difesa e di gestione delle criticità, anche sul piano psicologico, in scenari di degrado.
La sindaca Patrizia Manassero (sicurezza) e l’assessora Cristina Clerico (Polizia locale) hanno commentato: “L’iniziativa si inserisce nella serie di azioni che stiamo mettendo in campo per contrastare le criticità presenti in alcune parti della città, tra cui corso Giolitti/stazione, piazza Boves e piazza della Costituzione. In questo senso continua il lavoro con il Comitato ordine e sicurezza pubblica in Prefettura insieme a tutte le forze dell’ordine, per una presenza capillare e interventi mirati sul territorio comunale”.