Chiusa Pesio – Giorgio Castellino, detto Gino, sacerdote salesiano, nato a Chiusa Pesio il 29 luglio 1935 è mancato a Torino martedì 22 agosto.
La comunità salesiana lo ricorda così: “Caro don Giorgio, don Gino come ti chiamano a Chiusa Pesio, il tuo paese natale. Hai resistito con coraggio e pazienza, come il tuo solito, con poche parole e lunghi e sapienti sguardi. Alla fine la debolezza e le complicazioni sanitarie hanno avuto il sopravvento e ci hai lasciati, hai raggiunto i tuoi cari e il giardino salesiano, ti sei presentato al Signore che fedelmente hai servito tutta la vita: 70 anni di vita religiosa e 60 di sacerdozio. Non hai fatto pesare i tuoi malanni, eri più interessato a seguire quello che succedeva attorno a te e a partecipare ai dibattiti e alle discussioni”.
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo lo ricorda così tramite le sue pagine social: “Lungo il mio cammino di formazione ho avuto la fortuna di incontrare persone capaci di trasmettere non soltanto nozioni, ma grande passione per la conoscenza e, soprattutto, profondi valori umani. Don Giorgio Castellino era una di queste: durante gli anni all’istituto Agnelli la sua grandissima umanità e la sua capacità di entrare immediatamente in sintonia con le persone sono stati doni preziosi per me e per tante persone che hanno condiviso un pezzo di strada con lui. E anche negli anni successivi, quelli della vita adulta, è stato sempre presente con affetto, discrezione e una raffinata semplicità. (…) Grazie di tutto, don Giorgio”.
I funerali si svolgono questa mattina, 25 agosto, alle ore 9,30, nella chiesa parrocchiale “San Giovanni Bosco” in via P. Sarpi, a Torino. La salma sarà tumulata alle ore 12 nel cimitero di Chiusa Pesio, dopo la preghiera e la benedizione.