La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È mancato padre Giorgio Castellino, sacerdote salesiano di origini chiusane

Nato nel 1935, è deceduto a Torino, dopo 70 anni di vita religiosa e 60 di sacerdozio

La Guida - È mancato padre Giorgio Castellino, sacerdote salesiano di origini chiusane
Don Giorgio Castellino

Don Giorgio Castellino

Chiusa Pesio – Giorgio Castellino, detto Gino, sacerdote salesiano, nato a Chiusa Pesio il 29 luglio 1935 è mancato a Torino martedì 22 agosto.
La comunità salesiana lo ricorda così: “Caro don Giorgio, don Gino come ti chiamano a Chiusa Pesio, il tuo paese natale. Hai resistito con coraggio e pazienza, come il tuo solito, con poche parole e lunghi e sapienti sguardi. Alla fine la debolezza e le complicazioni sanitarie hanno avuto il sopravvento e ci hai lasciati, hai raggiunto i tuoi cari e il giardino salesiano, ti sei presentato al Signore che fedelmente hai servito tutta la vita: 70 anni di vita religiosa e 60 di sacerdozio. Non hai fatto pesare i tuoi malanni, eri più interessato a seguire quello che succedeva attorno a te e a partecipare ai dibattiti e alle discussioni”.
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo lo ricorda così tramite le sue pagine social: “Lungo il mio cammino di formazione ho avuto la fortuna di incontrare persone capaci di trasmettere non soltanto nozioni, ma grande passione per la conoscenza e, soprattutto, profondi valori umani. Don Giorgio Castellino era una di queste: durante gli anni all’istituto Agnelli la sua grandissima umanità e la sua capacità di entrare immediatamente in sintonia con le persone sono stati doni preziosi per me e per tante persone che hanno condiviso un pezzo di strada con lui. E anche negli anni successivi, quelli della vita adulta, è stato sempre presente con affetto, discrezione e una raffinata semplicità. (…) Grazie di tutto, don Giorgio”.
I funerali si svolgono questa mattina, 25 agosto, alle ore 9,30, nella chiesa parrocchiale “San Giovanni Bosco” in via P. Sarpi, a Torino. La salma sarà tumulata alle ore 12 nel cimitero di Chiusa Pesio, dopo la preghiera e la benedizione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente