Oltregesso – Gli “Alpini d’Oc” di Spinetta-Oltregesso hanno partecipato in 35 all’11° raduno Alpini d’Oc del Cuneese nelle giornate da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Venerdì 4, rappresentanti Alpini di Spinetta, di Peveragno e Chiusa Pesio sono saliti sulla prima cima della Bisalta per ricordare l’Alpino Giancarlo Mauro ‘andato avanti’ nel gennaio scorso. Giunti nei pressi della croce hanno acceso i fumogeni tricolori e il momento del ricordo si è concluso con il canto “Signore delle cime”.
Sabato 5 si è svolta la fiaccolata alpina con partenza dal Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, preceduta una quindicina di Alpini del gruppo sportivo Ana che portavano la fiaccola e hanno depositato un lume davanti ai monumenti di Borgo San Giuseppe, Spinetta, Roata Canale e Beinette. In ogni tappa, dopo l’alza bandiera e l’omaggio ai caduti, il trombettiere ha suonato alcune strofe dell’inno nazionale. Da Beinette il gruppo sportivo ha proseguito fino a Chiusa Pesio, accolto dalla banda musicale “Guido Vallauri”. Qui si è ufficializzato il raduno con l’accensione del tripode, l’alza bandiera e l’onore ai caduti.
Domenica 6 la grande sfilata per le vie del centro, accompagnata dalla banda musicale del paese e dalla fanfara sezionale Ana di Ceva, da numerosi gagliardetti), vessilli e gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Chiusa Pesio, Boves, Demonte, Alba, Dronero e da numerosi striscioni tra cui quello che ricordava il sacrificio della Cuneense nella battaglia di Nowo Postolajalowka in cui morirono migliaia di Alpini. Dopo la Messa nella parrocchiale di Sant’Antonino il corteo si è ricomposto per raggiungere l’area verde dove è stato servito il rancio alpino preparato da un catering.
Negli stessi giorni gli Alpini d’Oc hanno anche ricordato i 100 anni della sezione Alpini di Cuneo, il 50° raduno intersezionale e il 90° anniversario di costituzione del gruppo di Chiusa Pesio.