Oncino – Con gli interventi di impermeabilizzazione e asfaltatura effettuati tra il 31 luglio e il 1° agosto si sono conclusi gli interventi di recupero e di consolidamento del ponte sul rio Giulian, lungo la strada provinciale 26 di accesso all’abitato di Oncino.
L’infrastruttura è un ponte ad arco in muratura di pietrame, che era caratterizzato da un impalcato stretto delimitato da barriere stradali non a norma. A causa della ristrettezza della sede stradale, nel corso della primavera era stato realizzato un guado provvisorio a monte dell’infrastruttura, per consentire il regolare transito veicolare verso il comune di Oncino. Con l’avanzamento dei lavori di consolidamento del ponte il guado è stato recentemente smontato.
I lavori eseguiti hanno riguardato la rimozione dei parapetti esistenti, la demolizione delle strutture murarie di tamponamento ammalorate, la ricostruzione delle murature di timpano, la posa di catene metalliche con piastre capochiave in acciaio, la realizzazione di nuovi cordoli di fondazione in calcestruzzo armato a sbalzo per consentire la posa delle barriere di sicurezza stradale della tipologia legno-acciaio. L’intervento è stato esteso anche sui muri andatori di accesso al ponte.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Godino Scavi di Bricherasio, per un importo totale di 202.805 euro, finanziato in parte con fondi della Regione Piemonte (Rimodulazione del Piano degli interventi, relativo all’evento maggio 2008) e in parte con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per interventi di manutenzione straordinaria sulla rete stradale del reparto di Saluzzo, annualità 2022.
L’ufficio tecnico provinciale ringrazia l’Amministrazione comunale di Oncino per la collaborazione e disponibilità dimostrata durante le varie fasi del cantiere.