Cuneo – È stato inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 21 luglio, il playground artistico del NUoVO, il centro sportivo e culturale nato a Cuneo nell’area dell’ex Nuovolari.
Il campo gioco regolamentare è stato realizzato al centro dello spazio verde in via Parco della Gioventù con il contributo dello street artist catanese Marco Mangione, in arte Gummy Gue (nella foto sotto), che dal 10 luglio scorso ha lavorato all’opera insieme al fratello Andrea.
Per l’intervento l’artista ha utilizzato i codici ed i linguaggi che da anni impiega negli allestimenti portati a termine nei centri sportivi di diverse città europee. Intitolata “Confluenze”, la pittura pavimentale concepita per il NUoVO si ispira alla conformazione geografica della città di Cuneo, con i suoi due corsi d’acqua, Gesso e Stura, che l’abbracciano, e al paesaggio del Parco Fluviale, nel quale il NUoVO s’inserisce.
L’area gioco, colorata ed immersiva, all’uopo si trasformerà in zona concerti e sito di aggregazione giovanile.
L’intervento artistico, progettato da Gummy Gue con la consulenza curatoriale di Andrea Lerda, è stato promosso dall’associazione Art.ur, con il sostegno del Comune di Cuneo e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, che il 28 settembre prossimo porteranno qui la loro assemblea pubblica, dal titolo “Business Profit o responsabilità sociale. Perché scegliere?”, incentrata sul ruolo sociale dell’imprenditore.
Alla cerimonia di inuagurazione è intervenuto, accanto alle autorità cittadine, anche il cuneese Niccolò Castellino, classe 2002, talento del basket nazionale, già protagonista nel campionato di Serie A2 con le maglie di Casale Monferrato e Faenza e dei giovani giocatori della Granda College.