Cuneo – Tenete le finestre chiuse, non stendete i panni sui balconi, chiudete i finestrini delle auto in sosta e non sostate sui marciapiedi. Queste le raccomandazioni per i cittadini della zona intorno al Palazzo degli Uffici Finanziari. Da questa mattina alle 8 sono iniziati infatti i lavori di bonifica dall’amianto sull’edificio dell’ex magazzino delle Farmacie Comunali in via Bertolino angolo via Bongioanni.
A stupire i residenti, che sono un po preoccupati della situazione, e anche il Comitato Quartiere Gramsci è il fatto che solo un volantino affisso sulle portine intorno e solo da ieri, venerdì 7 luglio, ha annunciato agli abitanti della zona che da oggi, sabato 8 luglio alle ore 8 venivano avviati i lavori delicati di bonifica dall’amianto sull’edificio dell’ex magazzino un tempo comunale. A farlo l’impresa edile Cornaglia di Frassino che cura il cantiere. La bonifica durerà almeno 6 ore fino al pomeriggio di oggi. Il volantino riporta che le indicazioni sono da tenere “al fine puramente cautelativo” secondo quanto indicato da Asl e “le suddette misure sono da intendersi come una cautela supplementare in quanto l’attuazione delle modalità di lavoro riportate nel piano costituisce già di per sé un’efficace strumento di prevenzione della contaminazione”. I lavori propedeutici alla rimozione in realtà sono iniziati già ieri con interventi sul tetto.
Resta il fatto che trattandosi di amianto ed eternit la cautela non è mai troppa.
Ad essere coinvolto l’area di cantiere nella zona di Piazza della Costituzione, via Bongioanni, via Gobetti, via Bertolino, corso Gramsci, via Einaudi. Ma in piazza della Costituzione il mercato di Campagna Amica del sabato non è stato spostato, avvertito o bloccato.