La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

AAA Bonifica da amianto in città, ieri l’avviso oggi i lavori

Intorno a piazza della Costituzione, dove il mercato non è stato spostato, tenere le finestre chiuse, non stendere i panni sui balconi, chiudere i finestrini delle auto in sosta e non sostare sui marciapiedi

La Guida - AAA Bonifica da amianto in città, ieri l’avviso oggi i lavori

CuneoTenete le finestre chiuse, non stendete i panni sui balconi, chiudete i finestrini delle auto in sosta e non sostate sui marciapiedi. Queste le raccomandazioni per i cittadini della zona intorno al Palazzo degli Uffici Finanziari. Da questa mattina alle 8 sono iniziati infatti i lavori di  bonifica dall’amianto sull’edificio dell’ex magazzino delle Farmacie Comunali in via Bertolino angolo via Bongioanni.
A stupire i residenti, che sono un po preoccupati della situazione, e anche il Comitato Quartiere Gramsci è il fatto che solo  un volantino affisso sulle portine intorno e solo da ieri, venerdì 7 luglio,  ha annunciato agli abitanti della zona che da oggi, sabato 8 luglio alle ore 8 venivano avviati i lavori delicati di bonifica dall’amianto sull’edificio dell’ex magazzino un tempo comunale.  A farlo l’impresa edile Cornaglia di Frassino che cura il cantiere. La bonifica durerà almeno 6 ore fino al pomeriggio di oggi. Il volantino riporta che le indicazioni sono da tenere “al fine puramente cautelativo” secondo quanto indicato da Asl e “le suddette misure sono da intendersi come una cautela supplementare in quanto l’attuazione delle modalità di lavoro riportate nel piano costituisce già di per sé un’efficace strumento di prevenzione della contaminazione”. I lavori propedeutici alla rimozione in realtà sono iniziati già ieri con interventi sul tetto.

Resta il fatto che trattandosi di amianto ed eternit la cautela non è mai troppa.

Ad essere coinvolto l’area di cantiere nella zona di Piazza della Costituzione, via Bongioanni, via Gobetti, via Bertolino, corso Gramsci, via Einaudi. Ma in piazza della Costituzione il mercato di Campagna Amica del sabato non è stato spostato, avvertito o bloccato.

 

via bertolino vecchio magazzino farmacie comunali

via Bertolino vecchio magazzino farmacie comunali

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente