Bene Vagienna – Da sabato 1° a sabato 15 luglio ritorna il Festival teatrale Ferie di Augusto, importante appuntamento del panorama artistico e culturale estivo del Cuneese.
L’edizione di quest’anno è dedicata ad uno dei creatori della rassegna, il maestro Piero Nuti, mancato alcuni mesi fa. Il 30 aprile scorso, in anteprima a Palazzo Lucerna di Rorà, fu proposto “Grandi Processi” a Bene Vagienna in sua memoria: da qui è nata l’idea di riproporlo anche in autunno.
Il cartellone estivo presenta, invece, tre appuntamenti, tutti ospitati nel teatro romano del sito archeologico di Bene Vagienna. Ad aprire il Festival, sabato 1° luglio alle 21.15, sarà il “Galà d’estate delle arti performative”, una serata tra danza, musical e teatro a cura di Gabriele Bolletta, Antonio Della Monica, Marisa Milanese, Simone Gullì, Gianni Mancini, Elia Tedesco, Luciano Caratto e Federico Tolardo.
Sabato 8 luglio andrà in scena “Trimalcione 2.203” con Filippo Bessone e la ½ ora Canonica e con Luca Occelli, scritto e diretto da Filippo Bessone.
Il festival si chiuderà sabato 15 luglio alle 21.15, con “Finestre sul Po” e l’esibizione della Compagnia Torino Spettacoli. Una nuova edizione di una commedia “classico” del patrimonio popolare con la regia di Simone Moretto, le musiche di Leone Sinigaglia e la scena di Gian Mesturino. Il testo, rielaborato dal grande Macario, vede protagonista don Felice Cavagna, prete di montagna, presso i signori Galletti, famiglia della media borghesia torinese, che in occasione dei festeggiamenti per l’ostensione della Sacra Sindone apre la casa a persone illustri.
Biglietti posto unico 11 euro, abbonamento a due spettacoli a scelta 15 euro, ridotto under 26, over 60, gruppi, abbonamenti a Torino Spettacoli. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa in loco un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, oppure tramite Whatsapp al 320.9050142, nella rete di esercizi aderenti all’iniziativa e online su www.ticketone.it.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al coperto.