Piantare bulbi vegetali (gigli bianchi, giunchiglie e iris) all’Alpe di Papa Giovanni a Limone , località toccata dalla tempesta Alex: gesto simbolico per la rinascita attraverso la mediazione culturale delle arti espressive. Sarà l’atto finale, di EarthArt, iniziativa di land art che prenderà il via sabato 17 giugno, alle 9.30 dalla piazza San Sebastiano 9, a Limone. Di qui una camminata (3 ore ca) lungo la strada romana con la guida naturalistica Monica Dalmasso. Nel corso dell’escursione si faranno con soste di riflessione sugli eventi alluvionali del 2020.
All’Alpe, l’azione performativa unirà la danza contemporanea e le discipline visuali per portare in scena una vera e propria scrittura fisica del suolo ferito dalla tempesta, con simboli e segni realizzati a terra da parte dei ballerini della Compagnia EgriBiancoDanza, che si esibiranno in quelle porzioni di territorio indelebilmente mutati dalla forza dell’acqua. L’azione trova compimento e perde la propria estemporaneità attraverso il coinvolgimento del pubblico, al quale sarà richiesto, al termine della scrittura al suolo, di partecipare fisicamente alla piantumazione di bulbi ricalcando i passi dei danzatori lungo le tracce lasciate a terra.
“La successiva fioritura con la nascita di nuove linee – spiegano da EgriBiancoDanza – permetterà di apprendere a pieno il significato del percorso, che vuol evidenziare come dalla distruzione si possa passare alla rinascita attraverso la mediazione culturale delle arti espressive.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna Interscambi Coreografici dal laboratorio di indagine visuale Around the Walk in collaborazione con la Fondazione Egri per la Danza, l’associazione culturale FormicaLab-Aps di Cuneo e la compagnia EgriBiancoDanza. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: promozione@egridanza.com; tel. 366 4308040.