Il grande Ugo Tognazzi, uno dei più importanti volti del cinema italiano, a fianco del suo lavoro di attore, regista e sceneggiatore coltivava la passione per la cucina.
Noto per essere un cuoco eccellente, nonché grande intenditore di prelibatezze nostrane e non solo, amava cucinare nella campagne di Velletri per i suoi amici, tra i quali Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Marco Ferreri, Paolo Villaggio, Ornella Muti, Michele Placido.
Tra aneddoti esilaranti, piatti straordinari e fotografie intime di vita quotidiana, Tognazzi accompagna il lettore in un viaggio nel cinema italiano, dove innovazione e tradizione si fondono sia nell’arte culinaria sia in quella cinematografica e teatrale.
La riedizione di un grande classico della cucina, in cui sono proposti 18 menu ideati dall’attore per la famiglia e per i suoi ospiti più illustri, con ben 22 nuove ricette scritte e disegnate di suo pugno.
Il rigettario è il secondo dei quattro volumi di cucina scritti da Ugo Tognazzi, autore anche di L’Abbuffone (Rizzoli, 1974), La mia cucina (SugarCo, 1983) e Afrodite in cucina (SugarCo, 1984).
“Troverete menu pantagruelici, trimalcioneschi, francescani, campagnoli. Addirittura menu squinternati: tre minestre e quattro secondi, il pesce dopo la carne, sfilze di antipasti da “nonmangiarepiùnientedopo”. Piatti regionali mescolati a piatti esotici, molte verdure e poca carne, molta carne e poco contorno. Piatti delicati che finiscono con il castagnaccio”.
Il rigettario
di Ugo Tognazzi
Fabbri Editori
20 euro