Peveragno – Presentazione ufficiale sabato 10 giugno presso il centro polifunzionale “A la Sousta”, del Panfròla, il dolce a base di fragole di Peveragno, ideato dal pasticcere monregalese Silvio Bessone.
Un esclusivo panettone realizzato esclusivamente con le fragole candite locali, coltivate dai produttori aderenti al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della fragola di Peveragno.
“L’idea è nata durante la scorsa edizione della Sagra della Fragola – racconta il sindaco Paolo Renaudi – quando Silvio Bessone ha gustato e sperimentato le fragole di Peveragno e ha iniziato a cullare l’idea di creare un dolce tipico”.
Per i canditi vengono utilizzate le fragole più piccole, quelle che il mercato della frutta fresca non richiede e che non sono quindi remunerative in fase di raccolta.
Quelle adoperate da Silvio Bessone per il lancio della sua prelibatezza arrivano dal Centro diurno socio formativo Cascina Ambrosino, e costituiscono l’ingrediente ideale , dopo aver subito il procedimento di canditura.
Un prodotto nuovo dunque, che mira a destagionalizzare il consumo del frutto, rendendolo disponibile, dopo essere stato sottoposto a lavorazioni e preparazioni diverse, nell’arco di tutto l’anno.
La produzione avverrà esclusivamente utilizzando la ricetta originale di Silvio Bessone, che sarà donata al Comune di Peveragno.
Chi lo ha potuto assaggiare racconta di un prodotto delizioso, che ben si accompagna con la “Beer Fròla”, la speciale e apprezzata birra alle fragole presentata lo scorso anno dalla Pro Loco.