Valgrana – Cassonetti stracolmi e rifiuti abbandonati sulla strada. A segnalarci il problema un lettore, che questa mattina ha fotografato la situazione in borgata Masineri a Valgrana.
Non si tratterebbe di un caso isolato, diverse sarebbero infatti le segnalazioni al Comune di privati che lamentano un aumento dell’abbandono di rifiuti indifferenziati nei cassonetti del territorio comunale da quando nei paesi vicini è stato introdotto il sistema di raccolta porta a porta. Oltre a borgata Masineri questa mattina sono stati ritrovati sacchi di rifiuti anche in altri punti del paese.
Gli abbandoni, che inizialmente erano concentrati principalmente lungo la Provinciale che attraversa il paese – poi diminuiti anche in conseguenza dell’intensificarsi dei controlli da parte dell’amministrazione comunale, nell’ultimo periodo hanno interessato maggiormente le frazioni e borgate più laterali, meno in vista e più isolate.
“Monitoriamo costantemente la situazione e cerchiamo di intervenire rapidamente – spiega Gualtiero Ferreri, assessore di Valgrana e dell’Unione Montana Valle Grana con delega ai rifiuti -. L’amministrazione comunale sta lavorando con il Consorzio Ecologico del cuneese per cercare possibili soluzioni per i paesi che non hanno il porta a porta e che stanno subendo le conseguenze negative di chi non rispetta le regole”.