Robilante – Ieri (domenica 8 maggio) sono stati più di 200 gli iscritti alla IV edizione della Camminata in Rosa.
Un evento organizzato dalla ProLoco e dal Centro Sociale Luigi Buzzi con la collaborazione di Buzzi Unicem per raccogliere fondi in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Cuneo.
Ancora prima delle 9 del mattino l’ingresso del Centro sociale è stato letteralmente invaso dai partecipanti. Alle 10, poi, la bellissima e vivace “macchia rosa” creata dalle magliette consegnate agli iscritti si è messa in moto lungo il percorso di 5 km. Un interminabile serpentone, che si è snodato sui sentieri verdi di Robilante, costeggiando il Vermenagna.
La lunga fila di persone allegre e chiacchierine è arrivata poi in cementeria, screziandola di colori. Il piazzale davanti ai sili di cemento, a ridosso delle nuove linee vita, ha fatto da salotto per il piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
“Attraversare la cementeria con la consapevolezza di fare un gesto di solidarietà è stato emozionante e coinvolgente”, dice una delle camminatrici in rosa.
L’anello individuato per la passeggiata ha attraversato Robilante e si chiuso al ristorante del Centro, dove era pronto il pranzo.
Presente all’appuntamento Patrizia Manassero, presidente della LILT di Cuneo, che ha salutato e ringraziato la comitiva e dicendo: “Che ogni nostro passo della Camminata in Rosa possa essere un aiuto concreto per la ricerca contro i tumori”