Cuneo – Il complesso monumentale di San Francesco, nel pomeriggio di sabato 6 maggio, ha ospitato il Ted X Cuneo 2023, dal titolo “Extra-ordinario”. L’accoglienza è stata curata da oltre 70 volontari, dai partner istituzionali e da quelli che hanno supportato l’evento con i prodotti del territorio e con donazioni.
Gli otto interventi hanno spaziato dall’economia solidale (con le parole dell’attivista della decrescita Mauro Bonaiuti) alla scuola del futuro (con Patrizia Scanu), passando per l’approfondimento sull’intelligenza artificiale e su come essa possa aumentare le fake news (con Antonio Porfido).
Gli argomenti vari, racchiusi nell’unico filone di “Extra-ordinario”, hanno incuriosito e coinvolto i partecipanti: la musica creata sulle emozioni del pubblico sul pianoforte di Andrea Vanzo, o la presenza di Lucia Fez, la nonna social di Emanuele Elo Usai, per capire che la vecchiaia non è un malattia e che viaggiare è meraviglioso, o volare tra le stelle con lo straordinario esperimento spaziale del giovane ingegnere Valerio Di Tana.
La conclusione con Alberto Giannone che si è sempre sentito “incostante”, ma, proprio per questo, assapora ogni istante della vita, e l’attrice comica Valeria Angione che ha esaltato la straordinarietà della normalità.